Hackathon 2022-2023

HACKATHON D'ISTITUTO

Il nostro Istituto, a conclusione del progetto Hackathon, volto alla cura delle relazioni e alla crescita personale dei ragazzi, tramite attività di dibattito, riflessione e confronto su vari temi di attualità, è lieto di annunciare le classi che si sono aggiudicate il podio per aver creato dei prodotti, digitali e/o analogici, validi per efficacia comunicativa, rielaborazione personale e creatività. Basta cliccare sull'immagine per conoscerli e vederne il contenuto.

HACKATHON REGIONALE -  classe 1E Bonvesin de la Riva

La classe 1E durante l’anno scolastico ha portato avanti il progetto “Hackathon regionale- curare le relazioni”, che ha visto la partecipazione di numerose scuole da tutta Italia. Le attività e gli incontri online con personalità significative come Simona Atzori, ballerina e pittrice disabile, Luca Azzolini, autore del libro “Ragazzi selvaggi”, Luca Cereda, giornalista radiofonico, si sono conclusi a novembre. La classe si è poi impegnata nella produzione di un podcast che tratta di bullismo e cyberbullismo: è stato scelto il contesto, ideato un breve dialogo e cercata l’app più adatta per la registrazione. Il file è stato inviato alla commissione che fa capo alla scuola polo, IS Dell’Acqua, per essere valutato; lunedì 5 giugno la classe ha raccontato in diretta la propria esperienza nella sala di registrazione dell’IS Dell’Acqua, creata appositamente per il progetto. L'intervista ai ragazzi e il podcast, dal titolo "PerLa diversità" si possono riascoltare al seguente link.