Settimana dell'inclusione - BONVESINCLUDE 20-24 novembre 2023

L’Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano promuove, dal 20 al 24 novembre, la Settimana dell’Inclusione. 

L’evento, rinominato BONVESINCLUDE, ha lo scopo di realizzare momenti di sensibilizzazione che contribuiscono a favorire il riconoscimento delle diversità come valore e delle differenze come risorsa: sono coinvolti tutti i plessi dell’Istituto, con tematiche relative ai diritti e alla Costituzione affrontate in Unità per competenze (UPC) di Educazione Civica. 

La finalità di questo evento è quello di valorizzare le relazioni tra gli alunni, promuovendo la collaborazione, la sperimentazione di forme di aiuto reciproco e la consapevolezza della diversità come valore da vivere e da condividere. 

Il focus tematico dell’evento richiamerà anche la “Giornata Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, con momenti di riflessione e di condivisione dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. 

In occasione dell’evento, è stato realizzato da parte del Gruppo di lavoro per l’Inclusione una locandina nella quale sono riportate le parole chiave che saranno il filo conduttore delle molteplici attività proposte, nel corso della settimana, da parte dei vari plessi in correlazione anche all’insegnamento di Educazione Civica, con un lavoro di sinergia tra le due commissioni. 

 

SETTIMANA DELL’INCLUSIONE -  20/24 NOVEMBRE 2023

La scuola dell’Infanzia Cavour sarà impegnata in attività di intersezione sviluppate con l’utilizzo di strategie metodologiche inclusive in chiave ludica: saranno proposti anche giochi motori inclusivi. 

Attività: 

Lunedì 20: Presentazione dell'evento.

Martedì 21: Visione dell'albo illustrato "Va bene se..." e cortometraggio sull'inclusione

Mercoledì 22: Gioco motorio inclusivo "Gioco dello zoo"

Giovedì 23: Gioco motorio inclusivo "Cosa mi piace? Cosa ti piace?"

Venerdì 24: Realizzazione prodotto finale "Con le nostre mani realizziamo gli animali incontrati durante la settimana". In aula manipolazione verrà allestito un cartellone, con le sagome dei vari animali. Gli alunni con le loro manine e le tempere/colori a dita coloreranno gli animali. Il titolo del cartellone sarà in comunicazione aumentativa alternativa.

Le scuole primarie Don Milani e De Amicis saranno impegnate, a classi parallele, in attività laboratoriali e interattive sul tema dei diritti e della Costituzione, oltre alla partecipazione e condivisione di giochi motori in ottica inclusiva. 

La scuola secondaria di primo grado sarà impegnata in attività che si svolgeranno a classi aperte, con una vera e propria rivoluzione dell'orario didattico, in verticale tra le classi prime e terze e in orizzontale tra le classi seconde. Il prodotto finale delle classi in verticale sarà la produzione di un cortometraggio, mentre le classi in orizzontale realizzeranno un prodotto con i sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). 

ELABORATI E ARTEFATTI