Esame di Stato

L’esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione rappresenta un importante momento di crescita per gli alunni che, per la prima volta, sono chiamati a dar prova delle proprie capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze
acquisite.Si tratta, dunque, di un significativo banco di prova nella carriera scolastica e nel percorso di maturazione individuale, anche in vista delle scelta successiva.

Secondo quanto stabilito dalla normativa, ai fini dell’ammissione agli Esami di Stato, l’alunno deve aver conseguito una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline, valutate con l’attribuzione di un unico voto, e nel comportamento.

Il Consiglio di Classe formula per ciascun alunno un giudizio di idoneità o voto di ammissione espresso in decimi, in considerazione del percorso scolastico compiuto dall’allievo nella Scuola Secondaria di I grado.
Tale giudizio terrà conto del percorso scolastico triennale.

Lo svolgimento degli Esami di Stato prevede prove scritte e un colloquio multidisciplinare.
Le prove scritte sono di Italiano, Matematica e Lingue straniere (Inglese e seconda lingua in un’unica prova).

Il colloquio viene condotto collegialmente dalla sottocommissione per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo e alla capacità di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.  Si tratta di una vera prova di competenza attraverso la realizzazione di un percorso progettuale che coinvolgerà l’alunno nel corso dell’ultimo anno del corso di studi.

L'esito dell'esame di Stato e, dunque, il voto finale, è dato dalla media tra la media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e il giudizio di idoneità.

Durante l’anno scolastico gli alunni vengono informati sui criteri e sulle modalità di svolgimento d’esame e preparati alle prove mediante somministrazione di verifiche che simulino quelle finali.